MEDICAL SPA EMOTIONS excellence-in-wellness
Home IT EN
 
Medicina Olistica

ALLERGIE CUTANEE & ALIMENTARI

PATCH‐TEST o TEST EPICUTANEI x dermatiti da contatto
Sono una metodica molto utilizzata dal dermatologo per identificare le cause di alcune allergie da contatto che si manifestano con eritema, vescicole, croste e sintomatologia pruriginosa.
In base al lavoro svolto dal paziente e alle sostanze sospette, il patch test standard può essere integrato con apteni specifici per le singole professioni (ad esempio patch test serie parrucchieri, metalmeccanici, pasticcieri, agricoltori, casalinghe, etc).
Sulla parte alta del dorso del paziente si applicano dei cerotti speciali contenenti le sostanze allergeniche sospette; i cerotti vengono rimossi dopo 48‐72 ore e la reazione cutanea viene letta dallo specialista poco dopo.
In caso di positività, viene consegnata una scheda informativa in cui sono indicate le sostanze alle quali il paziente è risultato essere allergico, e le norme di prevenzione per quelle determinate sostanze (dove sono contenute e come evitarle).

RECALLER PROGRAM x sensibilizzazione ed infiammazione da cibo.
E’ un test innovativo, che unisce la misurazione del livello di infiammazione all’analisi delle reattività ai Grandi Gruppi Alimentari.
L'infiammazione è una esperienza condivisa da tutti, tanto che i farmaci antinfiammatori sono in assoluto i più venduti al mondo; l'infiammazione da cibo è una realtà ormai certa e la vera novità è che oggi è possibile misurarla e definirla (verificando i valori di BAFF e di PAF).
Si esegue tramite un piccolo auto‐prelievo dal polpastrello (basta una goccia di sangue) che permette di analizzare le citochine infiammatorie (che misurano il livello di infiammazione da cibo) e le Immunoglobine G (particolari anticorpi verso gli alimenti della nostra alimentazione quotidiana).
Eseguibile presso lo studio e le farmacie convenzionate.

Per info: www.recallerprogram.com

 


DOTT. ROBERTO CAVAGNA - DERMATOLOGO OLISTICO

PARMA: FACTORY 1914 - Via Trento, 41 - Cell. +39 335 6064694 

Mail: info@dermatologiaolistica.com | P.IVA 01677070342 - policy e cookie